Wednesday, 16 June 2010


Ad averlo saputo in terza liceo che alla soglia dei trenta sarebbe diventato un cantante semiaffermato di una band di pseudo successo si sarebbe evitato tutti i pistolotti di suo padre sul futuro e, magari, avrebbe saputo anche cosa rispondere alla preside in sede di ramanzina per essere stato beccato a farsi un cannone, ma allora si chiamavano ancora spinelli, nei bagni della scuola. Certo, ad aver saputo tutto questo con qualche anno d’anticipo, anche la depressione che lo coglieva puntuale dopo un poderoso rilascio endorfinico masturboprodotto non sarebbe stata tutto questo grande problema, perché avrebbe visto la cosa come semplice preparazione atletica a tutte le fan sfegatate degli Onions, quattro in totale, che un giorno si sarebbe portato a letto grazie alla fama e alla verve artistica di un asino ragliante. […]
Nel primo anno di gloria degli Onions le quattro si erano alternate come il rincorrersi delle stagioni, lasciando bene o male un ricordo nella memoria di Greg o, alla peggio, qualche storia da raccontare a fine serata. In base al tipo di approccio che avevano avuto a letto, e conseguentemente ai loro orgasmi, c’erano state Sally la chiacchierona, che aveva la malsana abitudine di ripetere capitoli del suo esame di biologia cellulare durante i rapporti, Matilde la scimmia urlatrice, capace di alternare a volumi altissimi solo le vocali a ed u reiterandole in modo prolungato a seconda della posizione, Francesca la monopecora. Su quest’ultima possono tralasciarsi le spiegazioni.
La storia che senza dubbio aveva però avuto pesanti ripercussioni sulla band era stata quella con Stefania.
Stefania l’aveva conosciuta subito dopo l’intervista con Claudia di Radio Rock. […]
Sulle prime, lui aveva seriamente cercato un cesso per pisciare, sperando di aver impressionato a tal punto la sua intervistatrice da poterle strappare un invito a cena, o un pompino, a seconda delle priorità e predisposizioni. Poi però, proprio sulla porta dei bagni della radio, si era scontrato con questa ragazza acqua e sapone, blondie e sapore, occhialini e candore, che lo aveva fatto deviare dai propositi di minzione. Stefania era una delle redattrici della radio e dagli anni settanta in poi la musica rock non aveva grossi segreti per lei. Di una così sarebbe stato difficile non invaghirsi; almeno questa fu la spiegazione di Greg a Serena, che ormai a stento riusciva a mascherare la sua gelosia.
Eppure, anche Stefania, in quel microcosmo fatto di lenzuola e umori, era saltata agli onori delle chiacchierate tra bandmates. Che ci mettesse passione lo aveva immaginato sin da quando lei gli aveva rivelato che il suo primo lp era stato l’omonimo degli Skid Row. Quello che non avrebbe mai immaginato era che si sarebbe dovuto scontrare con la categoria peggiore delle partner: la navigatrice o impiegata dell’Anas.
E così, proprio nei momenti salienti Greg si trovava costretto a seguire le indicazioni per raggiungere con facili scorciatoie la destinazione. Sì, così… avanti, non fermati… più veloce, più lento, tra cento metri tenere la sinistra e girare su via Falloppio.
Una notte, dopo l’ennesimo concerto in provincia, Stefania e Greg si fecero prendere dalla passione nella hall dell’alberghetto dove la band pernottava. Lei sussurrava tutte le indicazioni del caso per arrivare senza troppi intoppi a orgasmo city, ma fu interrotta da Willie, che, sbronzo e con tanto di fischietto e palettina arrangiata con una stecca di marlboro, urlò “SIGNORINA! Lei è in contravvenzione! Questa è una zona ztl!”
Nonostante i rapporti tra Willie e Greg fossero sempre stati tesi, quella fu la prima vera occasione in cui i due si avvicinarono, tirando avanti fino al mattino a rotolarsi sul pavimento tra risate e colpi di tosse.
Fu l’ultima volta che Greg vide Stefania.

( tratto da "Greg and the Tropea Onions" - MDX Ediz. 2003 )

3 comments:

  1. Nooooo Navigator... saranno secoli che non lo vedo!!!

    ReplyDelete
  2. Devo diventare una vera rockstar il più presto possibile.

    ReplyDelete
  3. La navigatrice m'ha ricordato che sul tomtom ho installato la voce della Bambola Ramona e a ogni incrocio sento il pizzichino sul minchietto XD

    ReplyDelete