Saturday 16 January 2010


Seminatori di spam si aggirano per caselle di posta elettronica proclamando rimedi miracolosi per far cantare il vostro gallo, per durezze pari a selle di cosacco, per fare soldi a palate e anche, perchè no visto che c'è la crisi, per trovare lavoro; ma non un lavoro qualsiasi, uno dove si faccia poco e si guadagni molto. Meglio, uno dove non si faccia un cazzo e si guadagni il pil del canton ticino.
La mail solitamente è molto simile a:
"Salve bla bla bla vari...
Sono Rappresentante della Seiden Gang (può essere qualsiasi altra cosa come Richard Landi o non meglio precisate compagnie di gioielli), stiamo cercando impiegati per un guadagno extra, per l'ufficio di amministratore.
Non c'e bisogno di conoscenze o abilita particolari, e un semplice ruolo.Il primo mese e il periodo di prova, il lavoro occupera 1 ora alla settimana."

Un'ora a settimana. Cazzo, non sarà troppo?

"Basandosi sui risultati, paghiamo ogni settimana contanti.La formazione e durante il lavoro, e sempre disponibile il Suo individuale Istruttore (che può tramutarsi in Consulente, Supervisore, Panaio, Allenatore di canguri a seconda della mail)."

Ma il bello viene ora. Ed è qui il vero genio delle infallibili menti dietro a tutto questo.
I nomi.
Un'eclettica parata di nomi sconclusionati, ma che ben si prestano a divenire protagonisti di racconti epici ed epopee italiche. E così si incontrano Elvezio Berzieri, rappresentante della Seiden Gang ma che potrebbe essere un classico ispettore di provincia che indaga su un caso irrisolto di omicidio, Severo Michiardis, Egidio Cestelli e Cataldo Gfre, rappresentanti di gioielli ma anche bravi di Don Rodrigo a tempo perso, Liberato Biron, promotore della Richard Landi e poeta decadente dedito ad alcool e puttane, su su fino al migliore di tutti: Diocleziano Bertoni, capo indiscusso della Mirage e creatore di Cybertron. Dategli tre matasse di energon, quarantadue stuzzicadenti ed un motore di un vecchio Ciao e conquisterà la galassia.
Amen.

3 comments: