Friday 10 February 2012


San Valentino alle porte. Le speranze che Eziolomeo Liberace non commetta lo stesso errore dello scorso anno sono vane. Avrebbe dovuto immaginare, infatti, che nel portare a cena la permanentatissima Luigia Gorgoglio i rischi sarebbero stati elevati. Le pietanze a base di capitone piccante preparate dal cuoco dell'antica trattoria merceria Le Mazzate, alle quali il palato ben allenato della Gorgoglio restò indifferente vista l'attitudine manifesta a ben altre piccantezze nelle sue falangi, costrinsero il povero Eziolomeo a bere litrate su litrate di primitivo amabile, trasformandolo in un inerme barbone che rifugge il freddo con 4 cartoni di vinaccio rosso. Pare che ora la manza di gran pregio pascoli con eleganza sulle riviere romagnuole spendendo tutti gli averi (quantificati in quattordicimila euro, una vasca piena di lychees e un canguro nano acrobata) rubati quella notte al povero Eziolomeo.

Augurandoci comunque che nessuno cada nelle grinfie alcoliche della festa più amata dai cioccolatai perugini, è con amorevole ardore che sposteremo la nostra attenzione nello scoprire le tre posizioni quattro della classifica che vanta addirittura menzioni nella Guida Galattica per Puttantour Ragionati: Lo Stronzo della Settimana.
Al terzo posto spezziamo lance, scudi e mazzi di prezzemolo per il baffutissimo sindaco di Mazara del Vallo Nicola Cristaldi, che, nonostante ci entri nel cuore per baffica somiglianza con Chesterton, sfrange anche il quotidiano scrotale della comune manovalanza, sottolineando la pochezza dei 4817 euro da lui percepiti ogni mese e, di fronte alle domande delle malelingue, marzullianamente domanda e risponde con un Tu vuoi che governi e lo faccia bene? E allora paga.
Dove sono le ferrovie dello stato quando servono diretti interplanetari per le miniere di Plutone?
Secondo posto, sempre elegante, per il nostrano ospite di quel salotto serale che è Porta a Porta. L'autore acclamato di capolavori quali I miei porri e Nei: rappresentazioni di commiato ha ormai ampiamente manifestato un amore viscerale per plastici in scala e non. Così, dopo aver stupito il pubblico con rappresentazioni in scala del mercato di Avetrana e della Concordia con vari barcaroli e bagnanti (sempre soldi del contribuente medio pro canone), la novitade della settimana è l'ecce homo bidimensionale. Nella sua versione più bieca di evasore.
Potevamo cantar vittoria per un terzetto tutto italiano, ma, in pieno stile cinematografico, scavalca tutti e salta al primo posto il maghetto più amato dalla Rowling. Daniel Radcliffe, in vena di confessioni, sottolinea e rinnega quanto può essere comodo avere uno stuolo di ragazzine bercianti in adorazione, ammettendo un certo nervosismo di fronte alle groupie e alle avventure di una notte. Quanto il grifon d'oro abbia tenuto in seria considerazione le esigenze del suo serpe verde non ci è dato sapere, ma la domanda è lecita e spontanea: forse il maghetto si è attaccato così tanto al fiasco da non sapere più quale bacchetta magica deve maneggiare nella vita reale?
Alla prossima settimana!

1 comment:

  1. troppe pedate bisognerebbe dare a politici, assessori e sindaci...

    ReplyDelete