Sunday 21 October 2012


Buongiorno fedeli lettori panzuti e lettrici dalla barba incolta, e bentornati alla rubrica preferita da tutti gli amanti del latte di soia: Sotto La Calzamaglia.
Quest’oggi parleremo di uno degli eroi peggio rappresentati nel mondo del cinema: Daredevil.

Nato come clone Marvel di Batman col nome di Matt Murdock, il Nostro è uno dei più famosi falsi invalidi che la storia ricordi: con la scusa di essere stato investito da un camion trasportante scorie radioattive (perché tutti i giorni in città passano camion con scorie radioattive, non lo sapevate?), finge di diventare ceco, millantando in giro lo sviluppo degli altri suoi sensi per bullarsi con le ragazze.
Famosa la sua frase per rimorchiare: “Hey baby, vuoi vedere qual è il senso che ho più sviluppato?”. Patetico.
Dopo la morte del padre, prova a diventare un supereroe con un vestitino da diavoletto sgargiante, ma la sua frase a effetto non funziona e viene spesso pestato a sangue dai criminali.
Quindi decide di farsi allenare da un anziano esperto diarti marziali ed è finalmente in grado di adempiere alla sua missione.
Ora, al di là di tutto, davvero la Marvel crede che si possa prendere sul serio un paraplegico in tutina rossa con le cornine?
Decisamente si, i suoi cicli narrativi, soprattutto sotto la mente geniale di Frank Miller prima e Kevin Smith (si, proprio il regista panzuto e silenzioso) poi, sono tra i più avvincenti mai scritti, nonostante l’eroe continui a frodare i contribuenti percependo la pensione di invalidità.
“E perché non hai ancora parlato di Elektra?”  vi starete chiedendo.
Avidi ciccioni, lo scoprirete nella prossima puntata!

1 comment:

  1. non sapevo che daredevil fosse di praga

    ReplyDelete